UniMe, il 4 dicembre presso l’Ateneo di Messina si terrà un attuale Seminario sull’Albergo Diffuso

“Progetto Albergo Diffuso di Castiglione di Sicilia” è il titolo di un interessante ed attuale seminario che si terrà Lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 10:30 nell’Aula Cannizzaro del Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina, ubicata in Piazza Salvatore Pugliatti.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno Giuseppe Simone, Vicepresidente nazionale “I Borghi più belli d’Italia”; Massimo Costanzo, Docente di Discipline Turistiche; Rosanna Trovato, Presidente “Archeoclub Area Integrata dello Stretto”; Fabbrizio Ferreri, Assegnista di ricerca dell’Università degli Studi di Catania; Nunzio Valentino, Operatore Alberghiero Turismo nei Borghi; Filippo Grasso, docente dell’Università degli Studi di Messina e Delegato del Rettore alle iniziative scientifiche nel settore del turismo.

L’albergo diffuso rappresenta una recente tipologia di “Sistemazione alberghiera” che si sta diffondendo sempre più in Italia e in Europa. Tale modello è sorto dall’intuizione di adoperare, per scopi turistici, delle vecchie abitazioni non utilizzate ristrutturate o da ristrutturare, delle volte costituite da antichi borghi poco utilizzati o abbandonati.

La continua e graduale diffusione dell’albergo diffuso è senza dubbio da attribuire, in particolare, al sempre più intenso interesse – da parte di un segmento della domanda turistica internazionale – verso un vero turismo sostenibile e la migliore attenzione all’ambiente; elementi tipici proprio delle zone di soggiorno in cui trovano una naturale allocazione gli alberghi diffusi.

In questo scenario naturale va inserito il siffatto ed attuale modo di concepire l’ospitalità in ambito turistico. Nella naturale allocazione dell’albergo diffuso, dunque, ispirandosi ad un nuovo concetto filosofico, va collocato lo sviluppo di tale modello, inteso anche come “Sobborgo albergo”.

In quest’ottica, si assiste alla “trasformazione” degli antichi piccoli centri abitati o dei borghi storici, ma anche degli insediamenti rurali, collinari e montani – alcune volte abbandonati o scarsamente urbanizzati – in centri dediti all’ospitalità alberghiera. In tal modo si da vita a delle vere e proprie realtà turistiche caratterizzate dalla presenza di strutture ricettive che varcano un sottile confine tra passato e presente: l’albergo diffuso!

Circa una ventina di anni fa, l’imprenditore alberghiero Nunzio Valentino ha realizzato nell’antico “Borgo Santa Caterina” di Castiglione di Sicilia – in Provincia di Catania – uno dei primi alberghi diffusi italiani.

Nunzio Valentino, ha iniziato ad operare in un solo bed & breakfast e ben presto ha esteso la recettività all’intero quartiere, creando in tal modo un borgo turistico. Nel corso del seminario presenterà il suo libro intitolato “Progetto Albergo Diffuso di Castiglione di Sicilia”, in cui illustra la “storia” dell’idea imprenditoriale, ripercorrendo circa venti anni di attività, anche con l’obiettivo di stimolare “aspiranti albergatori” ad intraprendere un’attività imprenditoriale similare.

Un nuovo modo per indirizzare i potenziali imprenditori a questo “modello imprenditoriale”, ed in particolare per orientare gli studenti iscritti nei Corsi di Laurea ad Indirizzo Turistico, e non solo, affinchè possano apprendere delle valide idee da concretizzare e dunque poter sviluppare l’economia del territorio, attraverso la diffusione del “Modello dell’Albergo Diffuso”!

Pubblicato da Francesco Pellico

Related posts